Se hai bisogno di una pausa dai social media e serve aiuto per sapere come disattivare l’account Instagram, sei nel posto giusto. Il procedimento per disattivare un profilo Instagram in modo temporaneo è veramente facile e te lo trovi qui sotto.
Come disattivare Instagram
(Procedura Veloce)
- Entra su IG usando un Browser da mobile o da PC (non puoi usare la App).
- Clicca il tasto “modifica profilo”.
- Clicca il tasto “Disabilita Temporaneamente il Mio Account” che si trova in basso a destra
In questo modo disattiverai temporaneamente l’account e potrai riattivarlo quando ti pare senza problemi. Se invece volevi proprio cancellare un’account allora il discorso è diverso. Per farlo puoi seguire questa guida veloce: come eliminare profilo Instagram.
Come Disattivare Instagram Temporaneamente
(Procedura Illustrata)
Vediamo adesso più in dettaglio come si fa a disattivare un’account Instagram. Di seguito trovi tutta la procedura per disattivare un account instagram in modo temporaneo.
1) Accedi al tuo Account Instagram da browser

La procedura puoi farla anche da cellulare ma non puoi usare l’App di Instagram. Devi passare per forza attraverso un browser web, da mobile o su PC.
2) Entra nella pagina di modifica del profilo
Una volta dentro IG vai nella pagina di modifica del profilo.

3) Inserisci la password e conferma la disattivazione
Dopo aver selezionato l’opzione che ritieni giusta, devi inserire nuovamente la tua password. Perché? Beh, devi confermare che sei il vero proprietario dell’account Instagram che vuoi disabilitare. Poi clicca il tasto blu, la scritta “Disabilita temporaneamente il mio account”.

Da adesso in poi il tuo profilo e tutto il contenuto in esso, saranno nascosti fino a quando non riattiverai l’account.
Ecco Come riattivare un account Instagram
Quando arriverà di nuovo il momento in cui vorrai ancora usare il tuo profilo disattivato, devi seguire la procedura per riattivarlo.
- Entra su Instagram tramite browser inserendo login e password.
- Vai in “modifica profilo” e riabilita il profilo cliccando il tasto apposito.
Come elimino un account Instagram a cui ho perso l’accesso?
A me è successo di perdere completamente accesso ad un account instagram. Non riuscivo a recuperare la password perché in qualche modo non arrivava la mail di recupero (forse era sbagliata la mail inserita).
Se questo è il vostro caso avete 2 strade: provare un contatto diretto col supporto per cercare di recuperare l’account oppure fare la richiesta per cancellarlo definitivamente.
Se vuoi provare a contattare direttamente allora vai tramite desktop su instagram con un qualsiasi profilo diverso da quello a cui non hai piùà accesso. In basso a sinistra accedi alle impostazioni e a “segnala un problema”. Scrivi li il tuo problema e chiedi di farti mandare alla mail associata all’account un link diretto per ripristinare la password. Sono lenti a rispondere ma dovrebbero farlo.
Qualche info in più
Vuoi sapere come si fa a disattivare l’account Instagram per via delle troppe notifiche? Puoi semplicemente disabilitare tutte le notifiche dal pannello delle impostazione. Elimina tutti gli avvisi push, i suoni e gli avvisi luminosi. In questo modo puoi risolvere il problema senza disattivare l’account IG.
Vuoi disattivare il profilo Instagram perché sei semplicemente stufa dell’applicazione? Ottima idea.
Vuoi disattivare il profilo perché non riesci ad avere tanti followers? Dovresti forse investire un po’ di tempo per capire come funziona Instagram e come fare per aumentare i follower o per creare un profilo interessante.
Guarda che con Instagram ci puoi anche fare soldi più che sufficienti per campare, devi solo capire come guadagnare con Instagram (li c’è la guida che ho scritto). Anche io non sapevo come fare, ma ho imparato. Come? Ho ho studiato.
Domande Frequenti su Come Disattivare un Account Instagram
Non si può farlo dall’app, devi farlo aprendo il browser. Segui questa guida.
Non si può farlo dall’app, devi farlo aprendo il browser. Segui questa guida.
Segui questa procedura.
Non si può, serve la password per confermare che sei il proprietario dell’account.
Eliminare è un’azione irreversibile, se vuoi farla segui questa guida.
Segui questa guida.
No, per farlo devi accedere tramite browser, su PC o mobile.
Il link alla pagina eccolo qui.
Leggi questa guida: come creare filtri Instagram
E tu come mai vuoi disabilitare il tuo profilo su IG? Fammelo sapere nei commenti, grazie.
ciao, hai qualche consiglio su come far crescere un profilo instagram? ho quasi 1000 followers e insomma, vorrei arrivare alla soglia dei mille ma è molto difficile. grazie mille.
sicuramente questo corso che feci anche io tempo fa, e poi magari presto scriverò un articolo dedicato, iscriviti alla newsletter cosi riceverai l’avviso.